Come si legge la topografia corneale di una ragazza di 24 anni?

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 24 anni. Notando, negli ultimi 3 mesi, un peggioramento della vista, o meglio, difetti visivi tipici dell'astigmatismo (che io però non avevo), mi reco dall'oculista per un controllo. Mi conferma un lieve peggioramento della miopia e la comparsa di un astigmatismo irregolare, in ritardo di 12 anni rispetto alla miopia. Mi sottopone a topografia corneale e mi diagnostica un cheracotono. L'oculista mi ha detto che possiamo aspettare altri 6 mesi prima di rivederci, rifare tutti i controlli del caso per valutarne l'eventuale progressione e decidere come agire. Ho fatto la topografia corneale e ottenuto il via libera dall'oculista per rifare gli occhiali, nel confrontare la prescrizione nuova con quella precedente (estate 2016 - ovvero gli occhiali che indosso ora, prima del peggioramento e della diagnosi) ho dei dubbi. Riporto i dati: "2016 o.d: sf: -2.00; cil: /; asse: /o.s: sf: -2.00; cil: - 0.25; asse 65 2019 o.d: sf: -2.25; cil: -0,75; asse: 50 o.s: sf: -1,50; cil: 1,50; asse: 110t", è possibile che l'occhio sinistro sia passato da -2.00 a -1,50? Rimango a disposizione per chiarimenti, grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Risposta

Si stai tranquilla, è possibile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicolò Cocchini Ortottista
Dr. Nicolò Cocchini
Ortottista
Ortocheratologia: in cosa consiste?
Buonasera,la tecnica del trattamento con ortocheratologia consiste in sostanza in uno spostamento del tessuto dell'epitelio corneale, in modo da dare un effetto correttivo della
Lenti a contatto: come vanno ordinate?
Buonasera, parto con il dirti che, senza altri parametri dettagliati sulla tua cornea, come ad esempio, il semplice raggio base e il diametro, la...