Qual è il post intervento di un'osteosintesi alla caviglia?

Buonasera, ho eseguito un'osteosintesi alla caviglia 9 mesi fa, mi hanno inserito una placca e 8 viti per frattura bimalleolare. Ho effettuato fisioterapia e ho recuperato il movimento al 90%. Ho difficoltà nel fare le scale, il tendine d'Achille sembra bloccato. Ho tolto i mezzi sintesi 10 giorni fa. Posso camminare subito con tutto il peso. L'osso con i buchi non è fragile? Non è pericoloso camminarci sopra con tutto il peso? Non ho nessun dolore, ma zoppico. Facendo altra fisioterapia, potrò recuperare la dorsiflessione al 100%? Quando potrò ricominciare a fare sport senza rischi? Grazie, buonasera.

Risposta

Dopo la rimozione dei mezzi di sintesi, valutate le rx e la guarigione dell'osso intraoperatorio puó essere concesso il carico immediato senza problemi.

Il recupero al 100% di una frattura bimalleolare dipende da diversi fattori, come età, livello di attività pre-frattura, tabagismo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Jacopo Conteduca Medico Chirurgo
Dr. Jacopo Conteduca
ortopedico
Elongazione al bicipite femorale: si può giocare a calcio?
Sembra una lesione di 1° grado, 10 giorni mi sembrano pochi per riprendere il calcetto. Proverei prima con cyclette e poi con corsa in linea...
Artroscopia al ginocchio: quali sono i tempi di recupero?
La tua domanda è piuttosto vaga. La diagnosi non è chiara. La lesione del menisco interno ha tempistiche diverse (più brevi) rispetto al menisco...