Dopo quanto tempo da un intervento al ginocchio si torna alla normalità?

Salve, sono un uomo di 29 anni e sono un ex atleta (rugbysta). Continuo a livello amatoriale a praticare lo sport, un mese e mezzo fa ho avuto un brutto infortunio che mi ha provocato una lesione parziale del menisco, più la rottura dei legamenti collaterali. Mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico in artroscopia per asportare la parte lesionata del menisco. Dopo 4 giorni dall'operazione, mi ritrovo un ginocchio non troppo gonfio, ma avverto forte dolore su quasi tutta la zona del quadricipite. Per quanto riguarda la mobilità del ginocchio, riesco ad avere il 90% dell'estensione, ma ho pochissimo range di movimento per quanto riguarda la flessione (avverto un quadricipite contratto e un dolore intenso nella parte posteriore del ginocchio). Come terapia, sto usando ghiaccio 4 volte al giorno per 20 minuti e sedute di magnetoterapia. La situazione rientra nella normalità? Potrei integrare qualche terapia? In quanto tempo posso ritornare a camminare liberamente? In che tempi dovrei sottopormi all'intervento per sistemare i legamenti? Grazie mille.

Risposta

La tua domanda è piuttosto vaga. La diagnosi non è chiara.

La lesione del menisco interno ha tempistiche diverse (più brevi) rispetto al menisco esterno. La lesione ai collaterali puó essere trattata conservativamente o chirurgicamente in acuto o in cronico.

Affidati al tuo chirurgo e esponigli i tuoi quesiti. Sarete più sereni entrambi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Jacopo Conteduca Medico Chirurgo
Dr. Jacopo Conteduca
ortopedico