Che fare se improvvisamente le palpebre di una donna di 46 anni si arrossano?

Salve dottore, sono una donna di 46 anni, da circa una decina di giorni le palpebre mi si sono arrossate (soprattutto verso l'interno) ed accartocciate. Il 1° giorno anche gli occhi mi bruciavano. Non porto occhiali nè lenti a contatto e non mi era ma capitato prima. Stamattina il rossore era esteso a macchia anche nella zona sottostante l'occhiaia dx. Il problema è dermatologico oppure oculistico? Non ho problemi alla vista ma intorno agli occhi mi brucia abbastanza. Cosa potrebbe essere e che crema viso potrei usare? Qual è stata la causa scatenante? Grazie per l'aiuto. Un cordiale saluto.

Risposta

Gentile utente, la Dermatite delle palpebre è una frequente dermatite dovuta allo stress a cui le palpebre sono sottoposte. Lavaggi, trucco, strucco, umidità e polveri ambientali generano questa dermatite. Per guarire non occorrono cure, basta sospendere i lavaggi ed il trucco e le palpebre tornano normali. Un caro saluto.

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo