Esiste un'alternativa ad una tracheotomia in caso di paralisi delle corde vocali?

Buongiorno, sono stata operata 1 anno e mezzo fa di tiroidectomia totale per morbo di Basedow, durante l'intervento ho avuto una paralisi alle corde vocali, con vari problemi di voce, respirazione e deglutizione dei liquidi. Ho effettuato varie fibrolaringoscopie e nell'ultimo controllo il mio otorino ha scritto che vado incontro ad una stenosi respiratoria laringea con insufficienza respiratoria e necessità di praticare una tracheotomia d'urgenza, in quanto si è ristretto lo spazio respiratorio ed è in atto una dispnea laringea (faccio la centralinista). Ci può essere una soluzione a questo grave problema? Esiste un centro specializzato in paralisi delle corde vocali? Grazie mille.

Risposta

Grazie per la domanda.

La risposta alla tua domanda è complessa per diverse ragioni.

La tracheotomia viene indicata nei casi in cui bisogna permettere ai polmoni di ricevere aria, e dunque, per permettere di respirare e bypassare l'ostruzione a livello delle corde vocali causata dalla loro paralisi (non lo hai specificato, presumo sia bilaterale, ma anche la posizione in cui sono ferme le corde vocali incide sul tipo di percorso da seguire).

La tracheotomia non è mai una scelta fatta a cuor leggero. Se il tuo otorino ritiene opportuno praticarla, affidati o, eventualmente, ascolta un altro parere se vuoi esserne certa.

È un percorso importante, ma vai visitata, non è possibile rispondere a questa domanda senza vederti.
Condividi
Risposta a cura di
Lorella Bartoli Logopedista
Lorella Bartoli
logopedista