Come mai un uomo che ha subito 6 mesi fa un intervento al tunnel carpale sente ancora parestesie?

Buonasera, sono un uomo di 71 anni, sono diversi mesi che ho avuto un intervento del tunnel carpale, ancora oggi ho parestesie continue alle 4 dita, più intensamente al dito pollice e al medio, sto prendendo Nicetile 500 1 buste per 1 più Neuromide retard 1 cps al di, ho eseguito elettromiografia dopo 2 mesi dall’intervento con esito indicativo di sofferenza del nervo mediano al transito carpale. Ecografia tessuti molli evidenzia esiti di pregresso intervento chirurgico con tessuto verosimilmente fibrotico aderente al legamento trasverso del carpo che non permette una regolare visualizzazione del nevo mediano, visita chirurgica tutto normale non aderenze. Il chirurgo ha detto che ci vuole molto tempo per riacquistare la sensibilità poiché il nervo prima di essere sbrigliato ha sofferto troppo. Vorrei un vostro parere, saluti.

Risposta

Buongiorno,

per un recupero completo dopo intervento di liberazione del nervo mediano al carpo (tunnel carpale) occorrono almeno 3 mesi. Può però capitare che si formi tessuto cicatriziale in esubero e in questo caso i tempi possono allungarsi, in quanto il tessuto cicatriziale impiega almeno 6 mesi, ma a volte anche un anno per stabilizzarsi e assottigliarsi.

Sono a disposizione per eventuale seconda opinione a Bologna e Torino.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Filippo Boriani
Risonanza magnetica al polso: come si legge?
Buonasera, i tratta molto probabilmente di rizoartrosi, cioè artrosi alla base del pollice, una malattia degenerativa molto frequente. ...
Dolore alla falange: a chi rivolgersi in Calabria?
In parole povere, si tratta di una zona ossea di consistenza nettamente diversa dall'osso circostante e precisamente osso più denso, non spugnoso come normalmente si vede...