icon/back Indietro

Come trattare i peli incarniti post depilazione?

Buonasera, da qualche mese soffro di peli incarniti e brufoli che si infettano all'inguine: questo da quando mi depilo con la ceretta pasta di zucchero. Ho provato a usare scrub e creme cortisoniche per ovviare al problema, ma il fatto che è che su inguine e monte di venere sono sempre piena di brufoli e macchie (il disagio a livello estetico è grande per me) e non so se dipenda solo dai peli incarniti o se sia anche dovuto ad acne tardiva (di cui soffro anche se in maniera leggera su collo e contorno mandibolare: visita dermatologica già fatta e non è servita a granché). Come comportarmi? È meglio rivolgermi ad un dermatologo o ad un ginecologo (ho smesso da alcuni anni l'assunzione della pillola anticoncezionale)? Grazie infinite in anticipo per i consigli.

Risposta

Buonasera,
il mio consiglio è di interrompere per un mese la depilazione con ceretta che contribuisce ad infiammare i bulbi piliferi in una zona molto delicata. Dopo un accurato lavaggio e asciugatura, puoi provare ad applicare un gel di arnica per 2-3 volte al giorno per un mese.

Passato questo periodo, si può rivalutare la situazione.

Risposta a cura di
Dr.ssa Raffaela Pero Medico Chirurgo
Dr.ssa Raffaela Pero
medico estetico