Come si cura la ritenzione idrica?

Soffro da sempre di ritenzione idrica accentuata e di cattiva digestione. Quale farmaco usare viste anche le allergie al nichel e favismo?

Risposta

La ritenzione idrica è determinata da vari fattori. Nel tuo caso, le allergie di cui soffri, sono una causa consistente, ma consiglierei anche il nuovo accertamento per helicobacter pylori ed esame completo delle feci.
In attesa dei referti, consiglio 2 bustine/die di Disodiocromoglicato 500 mg (Nalcrom) e, se accusi acidità gastrica e reflusso, mezzo cucchiaino da caffè in un bicchiere di acqua la sera 15 minuti prima di andare a letto.
In attesa di ulteriori notizie sul decorso dei disturbi, porgo saluti e auguri per un rapido miglioramento.
Condividi
Risposta a cura di
Dott. Nino Ciriaco Medico Chirurgo
Dott. Nino Ciriaco
medico estetico