A chi rivolgersi per rimuovere la pelle in eccesso in seguito ad una bartolinite?

Salve, ho avuto la bartolinite cronica per diversi anni e di conseguenza è rimasta della pelle in eccesso e a vista d'occhio sembrerebbe che una delle labbra piccole sia più grande dell'altra, quando in realtà esse erano simmetriche e si tratta solo di pelle calante. Vorrei rimuovere quella pelle, ma non so se dovrei rivolgermi ad un ginecologo oppure ad un chirurgo e quale potrebbe essere il costo dell'intervento. Grazie in anticipo.

Risposta

Buongiorno gentile signora,
il problema della cute e della mucosa in eccesso è risolvibile con un’escissione (asportazione) a cuneo. L’accortezza che si deve avere da chirurgo plastico o ginecologo è di non ledere la ghiandola di Bartolini, escludendola dall’asportazione.
In anestesia locale e sedazione, il costo dell’intervento è intorno ai 2000 €.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Ferrario Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Ferrario
chirurgo plastico