Come superare un trauma per una fiducia ferita?

Buongiorno dottore, a marzo 2017, ho vissuto una situazione piuttosto traumatica. Una mia conoscente si è messa in mezzo parlando con i miei genitori di un argomento che ritenevo piuttosto intimo. Mi ha distrutto a livello interiore. Nonostante io abbia cercato di mettere una pietra sopra dicendole che l'avevo perdonata, in realtà c'è ancora una grande rabbia dentro me. Vivo ancora il trauma come se fosse successo ieri, ancora non mi do pace ed ho brutti pensieri, soprattutto la sera. Può aiutarmi per favore? La ringrazio molto.

Risposta

Buongiorno,

quale legame c'è tra te e questo "conoscente" che ha parlato con i tuoi genitori? Poi hai avuto la possibilità di chiarirti con loro, esponendo il tuo punto di vista sull'argomento? Come è avvenuto il chiarimento con questo conoscente?

Il perdono è un processo faticoso che richiede tempi lunghi e che non può essere in alcun modo forzato. Tale processo forse non è ancora stato portato a termine completamente e, nonostante i tuoi tentativi di "metterci una pietra sopra", hai ancora bisogno di tempo per elaborare l'accaduto.

Prova a concederti del tempo e non ti costringere a perdonare.

Resto a disposizione per ulteriori necessità

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Isabella Lobera Psicoterapeuta
Dr.ssa Isabella Lobera
psicologopsicoterapeuta