Cosa potrebbe causare un peso sulla bocca dello stomaco?

Gentile dottore, da una settimana avverto una sorta di fastidioso peso sulla bocca dello stomaco, presente durante tutto l'arco della giornata (a volte sembrava che si accentui dopo i pasti, specie se un po' abbondanti o veloci; altre volte invece pare affievolirsi a stomaco pieno, per riprendere poi qualche ora dopo). Non è un vero e proprio dolore, ma è la sensazione di un peso, di un pugno che preme sul diaframma, che mi dà anche una leggera nausea e soprattutto eruttazioni difficili da espellere, con, a volte, risalita in gola di acidità (ma questo raramente). Mai avuto prima. Sono un fumatore. Cosa potrebbe essere?

Risposta

La prima cosa che ti consiglio è quella di eseguire una visita cardiologica per escludere problemi cardiaci.

Se gli accertamenti cardiologici risultano negativi, è il caso di sottoporti ad EGDscopia, per valutare la situazione dello stomaco.

In ogni caso, è importante prendere in considerazione l'abolizione del fumo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Natale Saccà Medico Chirurgo
Dr. Natale Saccà
specialista in Endoscopiagastroenterologo