Un peso al petto avvertito da una donna di 40 anni potrebbe essere sintomo di ansia?

Buongiorno, sono una donna di 40 anni. Da una settimana, sento fastidio, come un peso costante, sul petto con difficoltà respiratorie. Ho eseguito tac al torace, negativa ed ecografia alla tiroide. Mai sofferto di ansia o problemi al cuore. Questo senso di soffocamento mi limita nella vita quotidiana. Mi dicono che sia ansia veramente. Cosa posso fare? Grazie in anticipo.

Risposta

L'ansia si manifesta nel corpo e, per essere precisi, non vi è alcuna distinzione o separazione tra mente e corpo (o tra cervello e corpo). Siamo un'unità mente-corpo e, naturalmente, tutto si manifesta nel corpo, dal mal di testa, ai problemi digestivi a quelli del dolore cronico.

Per il tuo problema, ti suggerirei di fare alcune sedute di Training Autogeno; se non bastasse, dovresti rivolgerti a un qualificato psicologo o counsellor.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Bacchetti Psicologo
Dr. Claudio Bacchetti
psicologo