Come si legge il total body di un uomo di 80 anni?

Mio padre oggi 80enne sottoposto a resezione atipica del lobo superiore del polmone di sinistra per ka a marzo 2017, già sottoposto a lobectomia polmonare superiore destra e linfoadenectomia ilomediastinica + rt a gennaio 2003 tipologia di tumore: adenocarcinoma scarsamente differenziato classificato g3 pt1b nx l1 v1 r0, referto esame pet total body del 14 settembre 2018: "l'indagine pet è stata confrontata con il precedente esame pet eseguito in data 19/04/2018. 1) si conferma la presenza di 2 linfoadenopatie mediastiniche caratterizzate da patologico accumulo del radiofarmaco di cui la più evidente localizzata in sede ilare polmonare sinistra (suv max attuale 11,0 suv max precedente 9,7) e la seconda in sede sottocarenale (suv max attuale 4,2 precedente 4,8). Effettuata precedentemente (maggio 2018) una tac t.b. Successiva alla precedente pet-tac di aprile che evidenziava 2 linfonodi di cm 1,56 in sede sottocarenale ed 1 a livello ilare sinistro di 1,30 cm. 2) si conferma la presenza di incrementato uptake del radiofarmaco in corrispondenza di un irregolare addensamento parenchimale di aspetto pseudonodulare localizzato a livello del segmento apicodorsale del lobo superiore del polmone di sinistra (suv max attuale 2,3 precedente 2,6). 3) persiste una piccola area di lieve e focale accumulo del radiofarmaco in sede mantellare a livello del segmento basalelaterale del lobo inferiore del polmone di sinistra (suv max attuale 1,7 prec. 2,1). 4) permane lieve e disomogeneo uptake del radiofarmaco in corrispondenza di un noto addensamento ilare polmonare localizzato in sede paramediastinica destra, di verosimile significato postattinico (suv max attuale 2,0 precedente 2,3). 5) di non univoca interpretazione appare la presenza di 1 spot di minima radiofissazione in corrispondenza del versante inferiore del collo della scapola di sinistra (suv max 2,9), meritevole di monitoraggio". In riferimento a questo referto vi chiedo: i punti 1 e 5 (linfoadenopatie ilare e sottocarenale; spot al collo) sono molto preoccupanti? I punti 2, 3 e 4 con suv diminuito possono considerarsi zone tranquille? Grazie della vostra collaborazione.

Risposta

Il reperto PET descritto denota un forma di attività cellulare in più distretti che deve essere correlata al contesto clinico attuale. La forma potrebbe essere suggestiva di un'estensione della neoplasia contigua alle zone dettagliatamente descritte nell'esaustiva domanda.

Comunque, vista la delicatezza del quadro ed in funzione dell'età del paziente, sarebbe utile un consulto congiunto tra lo pneumologo e l'oncologo per stabilire la strategia da seguire.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Maria Viviano