Quali rischi si corrono se si hanno le piastrine basse?

Le piastrine a 116 cosa possono comportare? Sono molto basse nella norma generale? Grazie.

Risposta

Caro paziente,
tale valore non comporta nessun problema clinico, anche in caso di intervento chirurgico. Non devi effettuare nessuna terapia. Devi solamente valutare prima di tutto se tale valore è reale, poiché in alcuni casi la conta delle piastrine può risultare più bassa mentre in realtà è più alta. Questo è dovuto all'anticoagulante che viene normalmente aggiunto nella provetta.

Nel caso tale valore fosse confermato, dovresti effettuare altre indagini di laboratorio per valutare la causa responsabile della lieve diminuzione delle piastrine. Se non ci sono disturbi clinici importanti, puoi rivolgerti ad un ambulatorio di una divisione di ematologia di un centro ospedaliero.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Marottoli Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Marottoli
ematologo