Che fare se con il caldo i piedi si gonfiano?

Buongiorno a me si gonfiano i piedi solo sopra, e la mattina ho dolori fortissimi poi durante il giorno stando scalza mi si attenua. Anche mettendo il ghiaccio e diciamo facendo ciao con il piede mi tira tutto; ho provato con il voltaren crema, ma mi passa solo con arcoxia da 90. Non posso prenderlo a vita e questo accade sempre d'estate. Che fare?

Risposta

Salve. Il gonfiore a piedi e caviglie con il cado è, solitamente, una conseguenza di una eccessiva vasodilatazione con successiva trasudazione di siero negli spazi extravascolari.

Ciò comporta una stasi microcircolatoria con ipossiemia e accumulo di cataboliti acidi localmente.

Rimedi efficaci

  • Elevare i piedi (e gambe) durante il riposo notturno (5-8 cm)
  • Assumere flavonoidi (estratti di ippocastano, hamamelis, centella), ovvero derivati chinolonici (estratto di mirtillo)
  • Pressoterapia oppure drenaggi manuali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Falaschi Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Falaschi
angiologochirurgo vascolare