Da cosa può dipendere il bruciore ai piedi?

Da 3 anni, ho bruciori ai piedi e alle piante dei piedi: sono stato visitato da vari specialisti, ottenendo ogni volta una diagnosi diversa, da una degenerazione di una vertebra ad una neuropatia periferica. Non ho diabete e tutti gli esami sono negativi: riesco a fare chilometri in bici, ma se cammino, dopo poco mi viene il bruciore e sono costretto a togliere le scarpe. Ultimamente, il bruciore è diventato insopportabile e si calma solo dopo che sono a letto da qualche ora; inoltre, avverto l'arrivo del cattivo tempo 2 giorni prima. Cosa può essere?

Risposta

Buonasera,
bisognerebbe avere più informazioni circa gli esami eseguiti, ad esempio: che tipo di esami del sangue? EMG-ENG? Doppler venoso e arterioso per valutare la circolazione? Esame neurologico? Risonanza magnetica lombosacrale per valutare eventuale stenosi del canale?

Il problema legato ai piedi e alla pianta dei piedi potrebbe essere correlabile ad una neuropatia delle piccole fibre, soprattutto se si accompagna a dolore e parestesie (formicolio).

Esistono forme idiopatiche, cioè dove non si conosce la causa, ma prima bisogna escludere eventuali altre sindromi. Come terapia, potresti chiedere ad un neurologo di fiducia di aiutarti a trovare le cause del tuo problema ed, eventualmente, una soluzione al dolore neuropatico.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo