icon/back Indietro

Sotto quale piede va messo il plantare?

Buongiorno,
sono una donna di 60 anni con atteggiamento scoliotico e varie asimmetrie che mi hanno causato difetti posturali ed ernie. L'ultima rx recita: "asimmetria del bacino per abbassamento a sinistra della linea bifemorale e bicresto iliaca di 6 mm. Scoliosi dorso lombare a S italica"; essendomi finalmente decisa a mettere un plantare su consiglio del medico specialista, lo devo mettere sotto il piede destro o sotto il sinistro? Lui nel visitarmi mi ha fatto provare un piccolo rialzino (una rivista) sotto il piede destro. Io però non l'ho messo ancora perché mi chiedo: se la sinistra é più corta, il rialzino non dovrebbe andare sotto il piede sinistro? Non ho espresso questa perplessità al dottore per non fare la figura della saccente, ma chiedo a voi se il mio dubbio sia fondato oppure possa tranquillamente mettere il plantare sotto il piede destro.

Grazie in anticipo per i consigli che avrete la gentilezza di darmi.

Risposta

Salve,
mi preme innanzitutto sottolineare come non ci si deve mai trattenere di fronte al proprio specialista di fiducia, poichè nessuna domanda/dubbio è superfluo o inutile, nè esprime note caratteriali più o meno positive: ci si trova davanti al proprio "consulente di salute" e quindi è necessario uscire dall'ambulatorio con le idee per quanto possibile chiare.

Detto questo, la valutazione del rachide è complessa e tiene conto di molte varianti, pertanto, non sempre le cose sono "scontate", tutto dipende dalla visita effettuata e dai relativi risultati.

Di massima, i plantari vanno confezionati per entrambi i piedi e, se ben fatti, inevitabilmente saranno differenti tra quello destro e quello sinistro, poichè non siamo perfettamente simmetrici.

Sottoponiti ad una nuova visita o interpella il tuo specialista di fiducia per fugare ogni dubbio.

Difficilmente ci si ridurrà ad un "semplice" rialzo, se le patologie riferite sono le reali cause del problema.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale