I ponfi presentatisi al mento dopo una seduta di laser al diodo sono provocati dall'esposizione solare?

Gentile staff, dallo scorso anno, mi sottopongo ogni mese ad una seduta di laser al diodo per la rimozione dei peli superflui del viso. Non ho mai riscontrato particolari disturbi post trattamento, ma, a seguito dell'ultima seduta eseguita a fine giugno, sul mento in particolar modo, sono comparsi dei brufoli sottopelle, che credo sia più corretto chiamare ponfi. Sebbene siano passati 20 giorni, non sono ancora scomparsi. Mi ero esposta al sole 4 giorni prima della seduta, rispettando i tempi che l'estetista mi aveva detto ed ho evitato l'esposizione diretta nei giorni successivi alla seduta. Può essere stato il sole la causa di questa reazione indesiderata? Vi è un rimedio? Grazie mille in anticipo per le risposte.

Risposta

Gentile Signora,
dovrei vedere naturalmente questi ponfi da te descritti prima di pronunciare una diagnosi e quindi darti un rimedio.
In ogni caso, questo genere di trattamenti è assolutamente da evitare in estate perchè si è sottoposti a rischi causati dal sole e non è sufficiente aspettare solo 4 giorni dall'ultima esposizione solare per fare il laser a diodo.
Il mio consiglio quindi è di applicare inizialmente una protezione solare alta su questi ponfi anche quando esci solo da casa e inoltre di sospendere il trattamento e riprenderlo se è necessario in autunno.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Simona Vivoli Medico Chirurgo
Dr.ssa Simona Vivoli
medico estetico