Come trattare una postura sbagliata dovuta alla distorsione della caviglia?

Un anno e mezzo fa una distorsione alla caviglia (non curata tempestivamente), da allora ad oggi, la mia postura e l'allineamento del mio corpo sono cambiati. Il mio bacino è storto e ho una falsa gamba corta. Ho girato e chiesto diversi pareri, ma nessuno riesce a risolvermi il problema. Cammino male e ho una gamba che lavora malissimo con differenza evidente di muscolatura da una all'altra.

Risposta

È nato prima l'uovo o la gallina?
Spesso, il difficile è individuare l'origine del problema, se si riesce in questo, poi si possono sciogliere tanti nodi. Hai bisogno di un buon tecnico ortopedico specializzato in postura, perché certe problematiche spesso non si risolvono con la fisioterapia
Condividi
Risposta a cura di
Marco Zingoni Tecnico ortopedico
Marco Zingoni
posturologo
Rigidità lombare: cosa la potrebbe provocare?
Va fatta una valutazione posturale attenta e con un plantare posturo-meccanico potrai risolvere molte problematiche.Altre cose da fare potranno essere ginnastiche posturali specifiche, rinforzi...
Dolore al nervo sciatico: come trattarlo?
Quasi sicuramente, è un problema risolvibile con un plantare posturo-meccanico dopo attenta valutazione posturale.Non ti affidare a plantari posturali generici, perché non otterrai niente, se...