Cosa potrebbe provocare una sensazione di pressione all'ano?

Buongiorno, sono un uomo di 37 anni. Mi è capitato di avere un fastidio all'ano internamente, come una sensazione di pressione che però si è risolto da solo in un paio di giorni. Adesso invece è capitato che una sera abbia avuto mal di pancia con diarrea con scarica abbastanza violenta e, dopo aver evacuato 2 volte, è comparsa questa sensazione di fastidio/pressione che si allevia dopo la defecazione, ma dopo non molto mi ricompare. Le feci già il giorno dopo erano regolari e non presentano traccia di sangue, però sento sempre questa sensazione di pressione e la sensazione di dover evacuare. Non ho mai sofferto di emorroidi quindi non so dire se potrebbe essere riconducibile a quello. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
una sensazione di fastidio all'interno del canale anale, come da te descritto, non necessariamente deve essere riconducibile alla presenza di gavoccioli emorroidari.

Da quanto scrivi, non penso che tu abbia mai eseguito una visita proctologica, quindi, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad uno specialista proctologo per eseguire una visita con anoscopia
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza