Cosa fare per un problema alla spalla?

Salve, dopo aver avuto un problema alla spalla destra conseguente ad un esercizio svolto in palestra ho effettuato una risonanza magnetica a distanza di qualche mese nella quale si evidenzia: "cisti distrofica in regione trochitica. Modeste alterazioni degenerative del comparto acromion claveare. Passaggio coracoideo del tendine del sottoscapolare irregolarmente ispessito, sede di disomogeneo incremento dell'intensità di segnale come per esiti distrattivi. Nella norma il sottospinoso. Minime alterazioni di tipo tendinosico a carico del sovraspinoso. Non si evidenziano cercini glenoidei conservati. Nella norma il tendine del capo lungo del bicipite." Ho 23 anni, che cosa mi consigliate come terapia?

Risposta

Dalla risonanza, non sembra evidenziarsi una lesione vera e propria degna di nota, ma solo una sofferenza della spalla. Forse un gesto sportivo effettuato male? Forse gesti ripetitivi? Un sovraccarico funzionale?

Ti consiglierei per il momento di tenere a riposo l'articolazione e provare con qualche antinfiammatorio, anche il ghiaccio per 10-15 minuti potrebbe darti giovamento. Se ciò non dovesse darti miglioramento, ti consiglierei una visita specialistica per identificare eventuali segni specifici ed impostare una terapia più mirata.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...