Un danzatore di 28 anni con problemi alle caviglie quali accorgimenti dovrebbe approntar?

Salve, sono un danzatore professionista e scrivo per esporre un problema che ho con la mia caviglia da tempo. 4 anni fa, ho subito 2 traumi, entrambi li ho procurati dalla discesa di 2 salti: nell’attutire la discesa, mi ha ceduto il quadricipite e l’articolazione della caviglia a contatto col pavimento è andata in flessione dorsale più del solito, provocandomi nell’immediato dolore e lieve zoppia. Nel secondo episodio, stessa dinamica, con la differenza che da lì in poi la caviglia ha cominciato ad essere più debole e si bloccava spesso (sempre nel movimento di flessione plantare). Feci una risonanza e riscontrarono una lieve lesione della cartilagine dell’astragalo. Grazie alla fisioterapia (più alcuni integratori di Glucosamine e Condroitina) sono riuscito con il tempo a sbloccare la caviglia e riacquisire di nuovo tono muscolare. Dopo aver superato quell’anno in balia di improvvisi blocchi della caviglia (a volte accompagnati da episodi di dolore acuto anche a riposo), negli anni successivi succedeva che c’erano un paio di episodi l’anno in cui avevo lo stesso problema, specie nelle stagioni più fredde (e/o comunque ogni volta che spingevo il mio corpo al limite necessario che la danza richiede) con la differenza che il problema ha cominciato a verificarsi anche in flessione plantare (quando stendo con forza il collo del piede). Ieri ho fatto una lezione in cui ho spinto più del solito il mio corpo, in particolare nella posizione di relévé sulla sola gamba destra e subito la mia caviglia si è irrigidita e portato zoppia. Adesso non riesco neanche a camminare e neanche ad accennare il movimento di mezza punta da seduto; il dolore parte dal legamento talo-tibio fibulare anteriore e si irradia fin sopra al perone/tibia. Di cosa potrebbe trattarsi e cosa posso fare? Non posso permettermi di fermarmi a lungo nè tanto meno di limitarmi nello spingere le mie articolazioni al limite delle mie possibilità (ho 28 anni). Spero che qualche esperto ortopedico e/o fisioterapista specializzato in problemi legati al settore danza o sportivo possa darmi una risposta. Grazie mille in anticipo.

Risposta

Buonasera,
sono fisioterapista specializzata nella fisioterapia sportiva.
Dal tuo racconto, è tutto giusto ciò che hai fatto per la tua caviglia, quindi fisioterapia per l'articolazione e rinforzo muscolare, ma non basta.
Trattandosi di movimenti sui quali devi mantenere la stabilità, è normale che i tuoi legamenti siano sottoposti a forti solleciti; detto ciò, hai rinforzato i tuoi muscoli, ma non hai rinforzato i tuoi legamenti, ti consiglio di iniziare subito con esercizi propriocettivi della caviglia su pedane instabili.
Puoi iniziare anche a casa, mantenendo l'equilibrio su un cuscino da salotto su una gamba (inizia da pochi secondi, in base alla stanchezza che avverti alla caviglia, avvertirai un fastidio diverso dal tuo solito dolore e sentirai la caviglia più leggera), appoggiando tutta la pianta del piede e non solo la punta. Noterai di non avere abbastanza capacità di equilibrio del destro rispetto al sinistro e man mano andrà meglio e andrai a prevenire le recidive.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Loizzo Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Loizzo
fisioterapista