È normale che un bambino di 4 anni abbia ancora problemi di pronuncia?

Salve, mio figlio ha 4 anni, le maestre dall'anno scorso ribadiscono è molto più indietro degli altri nella pronuncia delle parole. Esempi che vi posso fare: 'gioco' lui dice goco, però associata la g ad altre parole come gufo lui la pronuncia. Oppure usa la l al posto della r. Dovrei portarlo da una logopedista? Grazie mille.

Risposta

Salve,

sarebbe utile una consulenza logopedica per verificare meglio la situazione, a 3 anni solitamente l'inventario fonetico di un bambino deve essere completo, per quanto riguarda il suono /r/ invece fino ai 4 anni è ancora tollerabile, dopo è meglio intervenire in vista degli apprendimenti scolastici.

Condividi
Risposta a cura di
Federica Antonella Delle Donne Logopedista
Federica Antonella Delle Donne
logopedista