Come può trattare la balbuzie un ragazzo di 21 anni?

Buongiorno, soffro di balbuzie sin da quando ero piccolo, ora ho 21 anni, la cosa più caratteristica del mio problema è che quando parlo da solo riesco a parlare fluentemente e senza interruzioni di alcun tipo, mentre quando sono davanti ad una qualsiasi altra persona invece entra in gioco la balbuzie. Cosa posso fare per cominciare ad auto curarmi per questo tipo di problema?

Risposta

Buongiorno,
la balbuzie è un disturbo del linguaggio che intacca la fluenza che ha come base/causa un'alterazione dello stato emotivo, solitamente ansia da prestazione, il balbettare è solo un sintomo per manifestare questo stato d'ansia. Autocorrezione è difficile, soprattutto perché si parla di gestione delle emozioni, lavoro del quale si occupa lo psicoterapeuta, il logopedista si occupa della gestione del sintomo, la disfluenza che non può prescindere da una presa in carico globale.
Può essere d'aiuto il libro "Scacco alla balbuzie" del dottor D'Ambrosio, ma consiglio sempre un trattamento globale psicoterapeuta - logopedista per risolvere al meglio.
A disposizione
Condividi
Risposta a cura di
Federica Antonella Delle Donne Logopedista
Federica Antonella Delle Donne
logopedista