Che esercizi sono consigliati in caso di dolore alla schiena al cambio di postura?

Protrusioni ad ampio raggio con modesta impronta sul sacco durale a livello l3 l4. Dolori alla schiena, debolezza agli arti inferiori con difficoltà al cambio di postura (alzarsi, sedersi). Che tipi di esercizi potrei fare?

Risposta

Buonasera,

dovresti rivolgerti ad un fisioterapista che utilizzi la metodica Mezieres. Iniziando un programma di rieducazione posturale globale, non solo recupereresti l'asse della colonna, ma restituiresti equilibrio ed elasticità a quei muscoli che spingono ad accentuare le protrusioni. Dopo aver fatto un percorso di questo tipo, il collega potrà senz'altro insegnarti delle autoposture da fare a casa, per poter mantenere il beneficio ottenuto e prevenire ulteriori recidive.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Mara Testa Fisioterapista
Dr.ssa Mara Testa
fisioterapista