Quali prodotti omeopatici sono consigliati in caso di protrusioni discali?

Buongiorno, sono un uomo di 37 anni, in seguito ad un incidente alla gamba sx (schiacciamento con perdita di sostanza e safenectomia parziale), col passare degli anni e col sovraccarico funzionale, mi sono uscite 2 piccole protrusioni discali alla sacro iliaca dx. Una volta al mese e anche meno vado da osteopata per farmi sbloccare. Sono un tennista agonista, in questi 10 anni ho avuto ben 4 fasciti plantari a destra. Vorrei cortesemente sapere se esiste qualcosa in omeopatia come prevenzione per schiena e piede. Ringraziando, porgo cordiali saluti.

Risposta

Il disco intervertebrale è costituito dal nucleo polposo di consistenza molle-gelatinosa, racchiuso da un tessuto di consistenza fibrosa chiamato anulus fibroso. Il nucleo polposo si muove di pochi millimetri in senso antero-posteriore durante i movimenti di flesso-estensione della colonna vertebrale.
Si può utilizzare l'aloe vera gel, da applicare 2 volte al dì, in grado di lenire il dolore. Il rimedio che si può associare è Rhus Toxicodendron in tutti i casi in cui il dolore diminuisce con il movimento.
L'osteopata, grazie a tecniche appropriate, da una parte aiuta a diminuire la compressione e l'infiammazione provocata dall'ernia, dall'altra va a correggere quelle piccole disfunzioni che possono aver condotto ad uno scompenso posturale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rossana Clemente Medico Chirurgo
Dr.ssa Rossana Clemente
omeopata