Cosa potrebbero essere delle protuberanze sotto i piedi?

Ho 75 anni, da 4 anni nei piedi (sotto, sopra e di fianco) mi compaiono sotto pelle, piccole protuberanze precedute da forte prurito. Io le schiaccio con fatica e ne esce del liquido come acqua. Si verifica soprattutto col caldo. A volte è doloroso camminarci sopra. Il dermatologo mi ha solo prescritto pomate. A chi potrei rivolgermi per vedere se è possibile guarire i miei piedi e sapere di cosa si tratta?

Risposta

Salve,
dalla tua descrizione, potrei ipotizzare che tu soffra di un eczema disidrosico, ma soltanto con accurata visita clinica ed eventualmente una biopsia cutanea, si può essere precisi.

Rivolgiti al tuo dermatologo curante e vedrai che, con pazienza, arriverai ad avere una corretta diagnosi e la terapia più adatta al tuo caso.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Rizzo Medico Chirurgo
Dr. Daniele Rizzo
dermatologo