C'è da preoccuparsi se il psa è aumentato?

Vi contatto a nome di mio padre, che ha 85 anni. Da anni i valori del psa sono sempre alti, ha già subito 6 biopsie prostatiche con risultato sempre negativo. Ultimamente ha anche avuto un ictus ischemico. A maggio scorso i risultati erano: antigene prostatico specifico 13.88 - psa libero 1.78. Il dottore ci ha consigliato di evitare ulteriori biopsie a causa dei medicinali anticoaugulanti che prende per l'ictus e di rifare le analisi, e che se i valori rimanevano costanti o differivano leggermente, non era necessario stressarlo portandolo a visita. In data 10/02/2016 ha ritirato le analisi del psa: antigene prostatico specifico: 21.77 psa libero 2.35 psa libero/psa totale 10.79. Dopo circa un mese, l'11 marzo il psa e 28. E' grave un aumento di 7 punti in un mese?

Risposta

Richiedete una scintigrafia ossea e dosate tra un mese, psa tot e fosfatasi alcalina. Un aumento cosí rapido non è tipico di un tumore, tuttavia gli esami che vi ho consigliato ci orientano sul cominciare o meno una terapia piú mirata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Igino Intermite Medico Chirurgo
Dr. Igino Intermite
andrologourologo