Come si effettua una diagnosi di varicocele?

Ho il sospetto di soffrire di varicocele: come si fa la diagnosi?

Risposta

Il varicocele è raro nei bambini d’età inferiore ai 10 anni, mentre, alla fine dell’adolescenza, compare in 15 ragazzi su 100. Si può manifestare con una sensazione di fastidio o di peso a livello dello scroto a causa della presenza di vene dilatate e gonfie.

Quando il soggetto è in piedi o compie qualche sforzo, queste vene assumono l’aspetto di una sacca di vermicelli. In altri casi, il varicocele è completamente asintomatico e viene sospettato in età adulta in presenza di problemi di infertilità di coppia.

Ti consiglio innanzitutto una visita specialistica dall'urologo, che valuta l’eventuale presenza di varicocele, un eventuale ecodoppler (particolare forma di ecografia che permette di stabilire la vera entità del reflusso di sangue a livello dei testicoli) delle vene spermatiche per definire l’esatto grado del varicocele.

Lo spermiogramma, ovvero l'analisi dello sperma per valutare se il varicocele abbia causato danni a livello di produzione e funzionalità degli spermatozoi, è fondamentale. Quando il sangue venoso ristagna nel testicolo, provocando la dilatazione delle vene testicolari e il conseguente aumento della temperatura del testicolo, si possono determinare danni nella produzione di spermatozoi.

È opportuno eseguire quest’esame dall’età di 16-17 anni.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale