icon/back Indietro

Come si cura la pubalgia?

Buongiorno, sono un uomo di 36 anni, è da gennaio che soffro di un fastidio a livello del pube, quando vado in contrazione con i muscoli che partono proprio sopra il pene fino a quasi l'ombelico. Questo fastidio l'ho avvertito giocando a calcetto, infatti, nel momento del calciare, soprattutto di piatto, la contrazione muscolare per andare a colpire il pallone mi provoca questo fastidioso dolore. Pratico tantissimo stretching perché sono un amante di arti marziali e quindi faccio almeno un'ora e mezza al giorno di stretching di allungamento per le gambe per poter fare spaccata e quant'altro. Ho effettuato radiografia a tutto il bacino, ecografia e terapia di tecar massaggi e lo stesso stretching, ma invano, a tutt'oggi non mi sanno dire cosa ho. Mi potete aiutare su cosa posso fare e soprattutto se ho causato il problema magari forzando con lo stretching quindi strappando o stirando qualche muscolo addominale oppure è una tipica pubalgia da calciatore? Grazie, saluti.

Risposta

Buonasera,

penso che il tuo disturbo riguardi sì una pubalgia e penso che tu non abbia sbagliato a fare stretching.

Quello che è importante sapere, e quindi cercare, è la causa del tuo disturbo.

Mi interesserebbe sapere se in passato, anche da bambino, hai subito traumi agli arti inferiori come ad esempio fratture, distorsioni, contusioni, strappi e quant'altro o se hai subito interventi chirurgici all'addome per esempio.

Una volta messo a fuoco ciò, io andrei a lavorare sulla fascia con la manipolazione fasciale per ripristinare il corretto equilibrio tra le strutture.

Risposta a cura di
Annalisa Bongiorni Fisioterapista
Annalisa Bongiorni
fisioterapista