Il pugilato potrebbe portare dei danni alle mani?

Buongiorno, sono un uomo, di professione pianista ed insegnante di musica. Desidererei iniziare un corso di prepugilistica. Volevo sapere se usando regolarmente i guantoni, dare colpi al sacco potrebbe essere rischioso per l'incolumità di mani e braccia. Laddove ci fosse la pur minima possibilità di andare incontro a traumi, seppur minimi, preferisco desistere, vista la mia attività lavorativa prevalente, che è per l'appunto quella pianistica. Cordiali saluti.

Risposta

Lo sport da te prescelto, essendo pianista professionista, lo riterrei controindicato poiché praticandolo puoi con facilità riportare traumi alle mani nel semplicemente boxare con il sacco.
Le tue mani sono importanti, quindi è opportuno scegliere uno sport senza contatto.
Spero di aver risposto al tuo quesito.

Grazie
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Amedeo Bagarone Medico Chirurgo
Dr. Amedeo Bagarone
medico dello sport