Quali le cause di una pulpite?

Malgrado la canalizzazione, per devitalizzare, il dolore non si attenua. Antidolorifici nulli; il dentista mi ha prescritto antibiotici per gg.5. È possibile una pulpite per errore nella devitalizzazione?

Risposta

Buongiorno. Ho un po' di dolore in seguito ad una terapia canalare (devitalizzazione) è più che normale. Se il dolore perdura per più di 6/7 giorni probabilmente c'è qualcosa che non va.

Fallo presente al collega che ha effettuato la terapia e saprà sicuramente darti le spiegazioni che merita. Considera comunque che l'endodonzia, come tutta la medicina, non è una scienza esatta. Ci sono denti trattati da manuale che purtroppo fanno male e vanno poi inevitabilmente ritrattati o addirittura estratti o viceversa denti devitalizzati veramente male che non creano alcun fastidio per anni.

Auguri.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Iacoletti Dentista
Dr. Daniele Iacoletti
Dentistaspecialista in Protesi dentaria