Quanto può durare un trattamento ortodontico?

Vorrei sapere quanto può durare mediamente un trattamento ortodontico. In particolare quali sono le tempistiche relative ad un trattamento di ortodonzia per un bambino?

Risposta

Questa è una domanda molto generica e infatti è difficile dare una riposta precisa. La durata di un trattamento ortodontico infatti è variabile e dipende dal problema da trattare. Comunque tieni presente che un trattamento ortodontico può durare da pochi mesi a 2, massimo 3 anni, nell’adulto. Nel bambino in crescita, invece, a causa del continuo sviluppo della dentatura, si usa alternare periodi di trattamento ad altri di attesa. Ad esempio può essere necessario un trattamento in due tempi, in dentizione mista e poi appena erotti tutti i denti permanenti. Sinceri saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Pasciuti Dentista
Dr. Enzo Pasciuti
Dentistaortodonzista