Come si legge una radiografia al torace?

Buonasera, ho ritirato ora il referto di una radiografia al torace. L'ho fatta in quanto da tempo, a fasi alterne, ho dolori all'altezza dello sterno, soprattutto quando respiro e durano anche un paio di giorni, per poi passare. Ho difficoltà a respirare, come se mancasse l'ossigeno credo, forse mi sbaglierò, che sia dovuto soprattutto all'ansia. Comunque, il referto dice: "l'esame mette in evidenza accentuazione dell'interstizio peri bronco-vasale su tutto l'ambito, con ili piuttosto congesti. Immagine cardiaca di dimensioni ai limiti della norma". Grazie mille.

Risposta

Buongiorno. L'accentuazione dell'interstizio peri-bronco-vasale è un reperto di frequente riscontro in una radiografia del torace, ma generalmente non è di rilevanza clinica: si tratta semplicemente di bronchi e vasi polmonari che assumono un particolare contrasto ai raggi X, rispetto alla componente aerea. Spesso, la si riscontra in soggetti fumatori e/o esposti cronicamente ad agenti inquinanti. In questo caso, però, essendo presente una sintomatologia respiratoria, è consigliabile effettuare una visita specialistica pneumologica.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo