Come leggere i raggi alle ginocchia?

Salve,
raggi alle ginocchia: cosa dovrei fare? "Segni diffusi di gonartrosi con appuntimento osteofitosico delle spine intercondiloidee degli emipiatti e riduzione asimmetrica dell'interlinea femoro-tibiale. Vi sono diffuse calcificazioni meniscali. Concomitano manifestazioni degenerativo artrosiche a livello dell'articolazione femoro-patellare con riduzione dell'interlinea articolare. La mineralizzazione del piano osseo è ridotto".

Grazie

Risposta

Salve,
come segnalato dall'accertamento strumentale, sembreresti essere affetto da artrosi.

Questo si verifica quando la degenerazione delle superfici articolari è talmente importante da determinare un'alterazione della normale anatomia.

Tale alterazione solitamente porta ad avvertire degli scrosci, anche dolorosi e a dare impotenza funzionale.

Moltissime sono le alternative terapeutiche per questo problema, da quelle farmacologiche, a quelle conservative, a quelle infiltrative, a quelle riabilitative e strumentali fino anche alle alternative chirurgiche.

Moltissime sono le variabili da prendere in considerazione, perchè queste possano essere efficaci, variabili che sarebbe utile analizzare insieme al tuo ortopedico di fiducia.

Rivolgiti ad uno specialista di riferimento per trovare la migliore soluzione al tuo caso.

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale