Una persona che soffre di recessione gengivale può utilizzare l'attivatore plurifunzionale?

Salve,
ho 33 anni e soffro di recessione gengivale. Nonostante questo, il mio dentista non trova dannoso l'utilizzo di un attivatore plurifunzionale per il riassestamento della malocclusione di secondo tipo (overjet). In realtà, ho letto che l'utilizzo di questi dispositivi non sarebbe opportuno quando si è già di fronte ad un problema gengivale. In effetti, i miei incisivi inferiori ballano parecchio e da quando utilizzo l'attivatore sono ancora più indolenziti (tanto da non riuscire a mangiare di primo mattino). Volevo quindi sapere se era il caso di continuare a utilizzare o meno l'attivatore per non peggiorare la situazione.

Grazie

Risposta

Salve,
innanzitutto, il termine recessione gengivale, per quanto renda bene come immagine, non è detto così, è un termine vago se non accompagnato da una diagnosi che solo un professionista può fare.

Può essere recessione gengivale per patologia muco-gengivale dove la componente batterica non è il fattore scatenante.

Può essere invece la conseguenza di parodontopatia causata da batteri (placca).

Nel primo caso, il tipo di spazzolatura, i fattori predisponenti e le incongruenze in articolazione/masticazione sono i fattori da considerare.

L'indolenzimento al risveglio potrebbe essere causato da serraggio anomalo quindi da problemi muscolari o dal movimento dentale.

Consiglio visita per rivalutare la funzione articolare e accurata valutazione parodontale.

La terapia con attivatore plurifunzionale va sempre costantemente monitorata anche sotto l'aspetto parodontale e del controllo dell'igiene orale.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Ramella Dentista
Dr. Nicola Ramella
Dentistaparodontologo