Come si legge un'elettromiografia?

Buongiorno,
volevo avere, se possibile, delle indicazioni su come potermi muovere a livello di ulteriori esami da sottopormi per delineare meglio il mio problema ed arrivare dallo specialista già con degli elementi in più per la diagnosi e anticipare il più possibile il trattamento. Il problema è emerso da un'elettromiografia effettuata per altre motivazioni, da cui mi hanno fatto notare dei valori fuori norma, solo che al tempo non avevo nessuna sintomatologia, mentre ora avverto formicolii, prurito al braccio, difficoltà a tenere il gomito piegato a lungo, scarsa sensibilità all'anulare e al mignolo. Estratto esame elettromiografico eseguito a novembre 2015 - età 42 anni lievi segni di sofferenza neurogena cronica nei distretti di spettanza radicolare (c5)-c6-c7 maggiormente a sinistra, in assenza tuttavia di attività spontanea da denervazione in atto. Iniziali segni di sofferenza focale del nervo ulnare sinistro da verosimile compressione al gomito (s. Tunnel cubitale) motor nerve conduction studies ulnaris motoria sinistra polso-adm amp mv 8,1 sopragomito-polso amp mv 7,1 m/s 65,3 sottogomito-sopragomito amp mv 7,2 m/s 51,4 sensory nerve conduction studies ulnaris sensitiva sinistra wrist - dig v amp uv 10,5. Ogni consiglio o considerazione in merito è altamente gradita, grazie in ogni caso per avermi dedicato del tempo, buona giornata.

Risposta

Salve,
dall'esame elettromiografico, si nota una sofferenza neurogena a partenza dal midollo cervicale C5-C6-C7.

Inoltre, una sindrome del tunnel cubitale che, intrappolando il nervo ulnare, causano la sintomatologia su descritta.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Berardi Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Berardi
Neurologo