Come si legge una rx torace?

Salve dottore, potrebbe gentilmente spiegarmi questa toracica? Si evidenzia comparsa di tessuto solido dello spessore di almeno 2 cm, con aspetto mammellonato che si estende circonferenzialmente a tutto il campo polmonare dalla base, con interessamento degli sfondati costofrenici laterale, anteriore e posteriore fino all'apice, con estensione a livello dei tessuti molli superficiali della parete toracica lateralmente, si evidenzia inoltre interessamento della piccola scissura, cranialmente, tale tessuto giunge in stretto contatto con il tronco venoso brachio-cefalico dx e con la vena azigos. Si evidenzia minima alterazione strutturale a livello dell'arco di riflessione delle coste dalla settima alla decima, in prossimità delle chips chirurgiche. Non lesioni parenchimali focali in atto a sinistra, si evidenzia minimo versamento pleurico in sede basale posteriore. Coesistono numerose adenopatie all'emergenza dei vasi epiaortici e mediastiniche, la maggiore delle dimensioni di circa 31 x 27 mm in sede pre-carenale. Presenza di componente di versamento a densità fluida in sede sovradiaframmatica omolateralmente. In ambito addominale sub-centimetrica ipodensità in sede sub-glissioniana al passaggio 8°-6° segmento, delle dimensioni troppo esigue per una corretta caratterizzazione, meritevole di stretto monitoraggio. Non comparsa di lesioni focali a carico dei surreni, della milza, del pancreas e dei reni bilateralmente. Conservata la funzionalità renale. Vescica a pareti distensibili. Presenza di significativo versamento liquido libero in scavo pleurico. Non adenopatie retroperitoneali. Nell'attesa di una vostra risposta, cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno. Purtroppo quando vengono riscontratati addensamenti così estesi e infiltranti, bisogna pensare per prima cosa all'ipotesi peggiore, ovvero che si tratti di una patologia tumorale, a partenza polmonare destra o, più verosimilmente, pleurica. Sono necessarie urgenti consulenze di chirurgo toracico e oncologo. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo