Si deve per forza ricorrere alla chirurgia in caso di rene spugnoso?

Da un esame ecografico e da una visita urologica ad un mio familiare, maschio di 60 anni, è stato riscontrato il rene sinistro "spugnoso", che però non provoca sintomi dolorosi. In questi casi è necessaria l'asportazione chirurgica del rene oppure esiste una specifica terapia farmacologica? Quali altri esami clinici sono richiesti per una più approfondita indagine al riguardo?

Risposta

Egregio Utente, il rene a spugna midollare è una condizione patologica molto ben definita e chiara in nefrologia.

Il termine usato di rene spugnoso non è molto chiaro. Se hai modo rileggi bene il testo del referto tac per definire meglio il tutto.

Resto a tua disposizione per chiarimenti ulteriori.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Remo Luciani Medico Chirurgo
Dr. Remo Luciani
nefrologo