Quali le complicazioni della resezione prostatica?

Ho 60 anni. Ho subito un intervento a ottobre 2014 di resezione prostatica dovuta ad ipertrofia benigna. Questo intervento non è riuscito bene perché hanno lasciato frammenti di tessuto prostatico che mi ostruiva il canale uretrale e mi provocava fortissimi dolori nelle minzioni. Ho subito altro intervento il 23.12.2014 per rimediare a questo problema e ora dopo un mese e oltre dall'intervento, pur non sentendo i dolori che menzionavo, mi ritrovo a dover andare al bagno spesso (molto spesso) e a sentir nel tratto uretrale una sensazione strana come se fosse sempre presente un'ultima goccia che mi da il senso del pieno e che mi porta a recarmi, appunto, spesso al bagno per poi espellere poche gocce di urina. E' normale tutto questo dopo tutto quello che si è fatto?

Risposta

Salve... purtroppo un intervento, seppur effettuato per via endoscopica, può essere sempre gravato da determinate complicanze più o meno fastidiose; ti dirò, no non è normale avere questi fastidi dopo essersi sottoposto ad una resezione proprio per non averne più, ma spesso accade; importante è che il tuo chirurgo ne prenda atto e ti dia giusti consigli terapeutici su come superarli!

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Coto Medico Chirurgo
Dr. Francesco Coto
urologo