Come si può trattare un muscolo retratto a causa di un'ustione?

Buongiorno, a parte i segni estetici che non mi preoccupano, nella mia ustione ho avuto inconsciamente il muscolo retratto per diversi anni che mi ha causato retrazione muscolare anche nell'arto inferiore sullo stesso lato e a livello parietale/temporale. Tramite trattamenti miofasciali, sono riuscito a riallungare la muscolatura, ma nonostante i miglioramenti ottenuti, sono costretto a trattamenti continui. Ogni qualvolta io usi l'arto superiore sinistro, tende a retrarsi come prima. Ha mai sentito di casi simili e se si ci sono dei trattamenti per migliorare ulteriormente questa condizione?

Risposta

Buonasera,
la terapia che hai effettuato è stata purtroppo solo di tipo passivo, quindi, nel momento in cui il muscolo viene massaggiato, le retrazioni sembrano regredire, ma a questo, per avere un risultato nel lungo termine, dovrebbe seguire un programma specifico di alcuni esercizi di stretching da poter eseguire comodamente a casa giornalmente e mantenere non solo passivamente il rilassamento del muscolo, ma anche attivamente nel corso del tempo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Loizzo Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Loizzo
fisioterapista