È vero che se si ha una ricaduta nella depressione poi si dovrà assumere a vita il farmaco?

Buonasera, sono una donna di 57 anni e 14 anni fa, in seguito ad un lutto, ho sofferto di attacchi di panico e di depressione. La psichiatra all'epoca mi curò con Xanax (non tricordo il dosaggio) e Fevarin 50 e poi 100, dopo alcuni anni ridotto a 50 e così è rimasto (in realtà, avrei dovuto toglierlo completamente). Sono stata bene per 12 anni, fino a quando a novembre ho avuto una ricaduta, a causa del fatto che il mio unico figlio è andato a convivere e mi sono rivolta ad un altra psichiatra la quale mi ha prescritto 100 di Fevarin a metà novembre e gocce di En, attualmente sto benino, ma non completante bene e allora lei mi ha proposto di aumentare a 150 il Fevarin. Non sono molto convinta, in quanto la dottoressa mi ha poi spiegato che quando si ha una ricaduta, l'antidepressivo non verrà più scalato, ma dovrei assumere per tutta la vita 150 mmg di Fevarin. Vorrei per favore sapere il suo parere. Grazie mille.

Risposta

Buonasera,
aumentare il dosaggio della Fluvoxamina potrebbe portare a remissione della tua attuale sintomatologia.

Tieni presente che 150 mg sono un dosaggio medio e a volte si hanno effetti terapeutici a dosaggi maggiori.

Non escluderei la possibilità di sospendere la terapia dopo un lungo periodo di benessere, ma credo sia prematuro parlarne adesso.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Simone Di Pietro Medico Chirurgo
Dr. Simone Di Pietro
psichiatratossicologo