Come avviene la rimozione delle protesi dal seno?

Salve, sono una donna di 32 anni senza figli. 10 anni fa, ho fatto la mastoplastica additiva al seno posizionando le protesi sotto il muscolo. Tra un po', devo fare l'intervento per togliere definitivamente le protesi senza rimettere altre. Visto che ho anche la contrattura capsulare, il chirurgo deve pulire bene sotto il muscolo e la gabbia toracica. L'incisione la vuole fare intorno al capezzolo perchè le protesi da lì sono state inserite, così evita di farmi altre cicatrici. Lui dice che per poter pulire deve incidere la ghiandola e il muscolo. Questo tipo di intervento può provocare qualche grave trauma o è solo un dolore passeggero? Grazie.

Risposta

È un intervento abbastanza complesso e traumatico, ma generalmente il dolore viene bene controllato nelle prime ore e si risolve in un tempo relativamente breve.
Il risultato estetico finale é anche in relazione alla quantità di tessuto mammario che possiedi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Cristina Cucchi Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Cristina Cucchi
chirurgo senologico