icon/back Indietro

Come interpretare una risonanza magnetica?

Salve,
ho 43 anni e questa è la risposta della risonanza magnetica: "testa omerale regolarmente posizionata nella cavità scapolare. Iniziali irregolarità sclerotiche a carico delle limitanti articolari acromion-claveari. Rimaneggiamento sclerotico della marginale inserzionale del trochite omerale. Disomogeneità strutturale del tipo tendinosico a carico del tendine sovraspinoso, senza segni di ipotrofia nè retrazioni del relativo ventre muscolare. Leggermente ridotto di ampiezza lo spazio di scorrimento tendineo subacromiale. Sottile impegno reattivo a carico del recesso subacromion deltoideo. Note di tendinosi a carico del sottoscapolare per riduzione di ampiezza dello spazio coraco-omerale. Sottile quota liquida nel recesso epitendineo sinoviale sottoscapolare. Assenza di aree di alterato segnale a carico dei restanti tendini della cuffia dei rotatori. Regolare posizionamento nella doccia omeraria del tendine del capo lungo del bicipite. Aspetto leggermente ispessito del ligamento gleno-omerale a sede antero-inferiore, indenni i cercini fibrocartilaginei glenoidei". Cosa significa e cosa devo fare?

Grazie

Risposta

Salve,
la risposta al tuo quesito è da ricercare non tanto in quel che l'accertamento strumentale ha trovato, ma in quel problema che ha portato all'esecuzione dell'accertamento stesso.

La rmn deve essere una conferma ad un sospetto diagnostico nato da un'iniziale visita.

Il risultato di per sé può significare tutto e nulla, ma non ha alcun senso se non lo si correla ad entità e sede di eventuale dolore, all'impotenza funzionale che ne consegue e come ciò infici la vita lavorativa, sportiva o di tutti i giorni.

Parlane con lo specialista che ti ha prescritto la risonanza magnetica.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale