Come si legge una risonanza magnetica alla schiena?

Mia madre ha 63 anni e, dopo un episodio di pancreatite acuta, avverte dolori alla schiena. Ha eseguito una risonanza magnetica con referto: "esame eseguito con sequenza T1 e T2 pesate per piani di scansioni assiali e sagittali. Protrusione discale globale con parziale impegno foraminale bilaterale a livello L3-L4 e L4-L5. Protrusione discale globale con impegno foraminale a destra a livello L5-S1. Segni di spondidosi osteofitosica. Appianate le fisiologiche curvature. Presenza di formazioni ovalari iperintense a livello di alcuni corpi vertebrali dorso-lombari di verosimile natura angiomatosa." Il medico curante le ha dato Tauxib e Lyrica. Lei oggi avverte dolori al fianco sinistro: può essere provocato da questo? Cosa significa questo referto?

Risposta

Il dolore può certamente dipendere dalla colonna vertebrale, ma farei comunque un'ecografia dell'addome completo vista la pregressa pancreatite.

Utile una visita con uno specialista in patologie della colonna vertebrale.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Libroia Medico Chirurgo
Dr. Matteo Libroia
ortopedico