Come si legge una risonanza alla spalla fatta per una caduta?

Ho subito un trauma alla spalla sx cadendo dalla bici il 29/04/18; dalla risonanza magnetica che riporto: "alterazioni edematose ossee per lesione da impatto interessano il trochite omerale posteriormente. Evidenti alterazioni edematose anche in regione acromion claveare. Piano adiposo sottoacromion omerale ridotto con manifestazioni di conflitto sul tratto miotendineo del sovraspinato lesione distrattiva del tratto inserzionale centrale ed anteriore del sovraspinato, con versamento periferico da controllare con dati clinici. Lesione distrattiva con aspetto deteso del tendine del sottoscapolare sul versante craniale, di grado parziale. Evidenti irregolarità capsulare con diffuso versamento di estrinsecazione anteriore e posteriore, lesione del sistema legamentoso gleno-omerale. In sede il tendine del capolungo del bicipite omerale ispessito con versamento periferico." L'ortopedico che mi ha visitato mi ha consigliato intervento chirurgico in artroscopia. E' d'accordo con tale diagnosi? Ho anche rx ed ecografia. Età 60 anni, la ringrazio.

Risposta

Buongiorno,

la sua spalla sembra avere diversi problemi, ma dubito che tutti siano o possano essere la causa del tuo problema, che molti siano dovuti al trauma e che alcuni siano da trattare chirurgicamente.

La cosa principale è identificare la o le cause del tuo problema di salute ed ipotizzare un percorso terapeutico.

Dalla tua descrizione e da quello riportato nella RMN, sfortunatamente non è possibile dare una chiara indicazione. Quello che ti consiglio è sicuramente una valutazione specialistica (meglio se in ambito ultraspecialistico-patologie della spalla). Solo con una visita, più che con la RMN, sarà possibile individuare la vera causa del tuo problema ed impostare il miglior trattamento possibile.

Buona fortuna

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale