icon/back Indietro Esplora per argomento

Come si legge la risonanza magnetica al polso di un ragazzo di 25 anni?

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni. Due settimane fa, ho sbattuto il polso a livello dell’ulna distalmente e sul momento non riuscivo più ad estendere il polso e a deviarlo radialmente. Dopo 2 settimane, la situazione è migliorata e l’articolarità è quasi tornata come prima. Sento ogni tanto degli scrosci ossei quando estendo il polso, ogni tanto ho uno “schiocco” tra carpo e avambraccio. Inoltre, a volte, lo schiocco compare anche nel movimento di deviazione ulnare. Ho eseguito rx e risonanza magnetica. Da queste, sono state escluse fratture, mentre riporto cosa ha trovato la risonanza magnetica: "non si mettono in evidenza fratture a carico dei capi ossei del polso destro. Bene rappresentata la fibro-cartilagine triangolare dell'ulna. Si richiama l'attenzione su raccolta fluida, con aspetti similcistici, del diametro trasversale di circa 2 x 1 cm localizzata nel versante intrarticolare palmare al davanti della fibro-cartilagine triangolare dell'ulna; la formazione si estende lungo i profili del pisiforme e del piramidale. Si segnala tenue edema, post - traumatico, della spongiosa ossea dello scafoide". A cosa può essere dovuto questo schiocco? Cosa mi consigliate di fare in merito? Mantenere più o meno immobilizzato il carpo (cosa che sto già facendo con un tutore)? Muoverlo delicatamente per favorire il riassorbimento di queste "cisti" o altro? In attesa di risposta, vi ringrazio per la vostra disponibilità, cordiali saluti.

Risposta

Gentile Utente,
ti consiglierei di iniziare con un trattamento conservativo, mediante tutela del polso per decomprimere l'articolazione ulno-carpica, quindi l'igroma che si è formato volarmente.
Un tutore più conservativo, si chiama wrist widget e consente una mobilizzazione del polso maggiore, pur mantenendo in scarico l'articolazione interessata.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Altre risposte di questo specialista
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...
Vedi tutte
icon/chat