Come evitare l'intervento al ginocchio?

Risonanza magnetica al ginocchio destro: "gonartrosi tricompartimentale caratterizzata dalla presenza di minuta osteofitosi marginale e di condromalacia; in corrispondenza del compartimento femoro-tibiale e femoro-rotuleo esterno si osservano multiple zone di erosione condrale con esposizione dell'osso e sofferenza edematosa dell'osso trabecolare adiacente. Non significative alterazioni legamentose; in particolare i legamenti collaterali ed i crociati sono indenni. Meniscosi del corno posteriore e del corpo del menisco mediale; si associa a tale livello fissurazione a decorso longitudinale obliquo. Sofferenza edematosa della capsula articolare in corrispondenza del muro meniscale posteriore mediale. Fibro-osteite rarefacente inferiormente alle spine tibiali ed a livello del piatto mediale, sul versante anteriore. Non borsiti. Artrosinovite caratterizzata da minima quantità di versamento articolare." Chiedo cortesemente un parere sulla terapia da effettuare precisando che si tratta della risonanza magnetica di mia madre che ha 77 anni. L'anno scorso fece una prima risonanza che diede un quadro pressochè identico a parte la fissurazione che si è evidenziata con questa risonanza. Si sottopose ad un ciclo di fisioterapia mirata dalla quale trasse notevole beneficio. Anche stavolta si può evitare l'intervento in artroscopia e tentare con fisioterapia o altro? Ringrazio e resto in attesa di cortese riscontro.

Risposta

Visti i benefici della fisioterapia, mi sento di invitare tua madre ad effettuare un nuovo ciclo di terapie riabilitative.

In assenza di benefici, attraverso una valutazione specialistica ortopedica si potranno prendere in esame anche altri approcci terapeutici conservativi (ortesi, infiltrazioni con acido ialuronico) piuttosto che pensare subito all'indicazione chirurgica.

Ovviamente lo specialista, visitando la signora e valutando lo stato di infiammazione e di limitazione funzionale dell'articolazione, procederà per il trattamento più idoneo.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Busilacchi Medico Chirurgo
Dr. Alberto Busilacchi
ortopedico