Come si legge la risonanza rachide lombosacrale?

Chiedo interpretazione del mio referto della risonanza magnetica rachide lombosacrale. Referto: "conservata la fisiologica lordosi lombare. I dischi intersomatici del rachide lombosacrale appaiono normo-intensi eccetto che per una lieve disidratazione di l4-l5. Protrusione discale a largo raggio postero-mediana e para-mediana bilaterale prevalente a sinistra del disco intersomatico l4-l5 che impronta il sacco durale. Normale ampiezza del canale vertebrale. Assenza nei rimanenti tratti esplorati di indagini da riferire a patologia discale. Cono midollare in sede di normale volume e segnale".

Risposta

Di per sé, la descrizione potrebbe corrispondere sia ad un paziente del tutto asintomatico che ad uno con sintomi di dolori irradiati agli arti inferiori, sia saltuari che invece fastidiosi e persistenti.

Come d'abitudine in questi casi, è fondamentale, per un parere sensato, correlare la clinica, i segni e sintomi con le immagini, da valutare direttamente e da discutere con il paziente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Carnesecchi Medico Chirurgo
Dr. Stefano Carnesecchi
neurochirurgo