Come si legge la risonanza alla spalla di un uomo che è caduto sciando?

Salve,
due mesi fa sono caduto di spalla mentre sciavo. Da allora, ho recuperato un po' di movimenti, ma il dolore persiste soprattutto di notte. Ho fatto un paio di giorni fa una rmn con il referto che riporto. È una situazione che richiede un intervento? Risonanza magnetica spalla sinistra: "zone edematose a livello dei versanti ossei articolari acromion claveari. Il resto senza anomalie di segnale a livello dei segmenti ossei scannerizzati. Deformazione concava del contorno della testa omerale nella porzione postero-laterale, si sospetta lesione hill-sac. Diastasi acromion-omerale ridotta (4,5 mm). Incrinatura labrale obliqua nella porzione anteriore, senza notevole spostamento. Apparente avulsione dell'inserzione omerale del legamento gleno-omerale mediale. Completa avulsione dell'inserzione omerale del tendine del sovraspinoso. Parziale avulsione dell'inserzione omerale del tendine dell’infraspinoso. Interruzioni fibrillari del tendine della testa lunga del bicipite a livello del solco bicipitale (calibro minimo di 2.7 mm). Raccolte fluide interfibrillari a livello del muscolo infraspinoso. Le altre strutture muscolo-tendinee e legamentose loco-regionali senza anomalie di segnale o discontinuità visibili irm. Senza accumulo di fluidi liberi intrarticolari gleno-omerali. Frammento osseo intrarticolare al polo superiore della testa omerale (8/8/2 mm)."

Grazie

Risposta

Salve,
quanto riportato dalla risonanza, necessita di un'approfondita visita specialistica, meglio se in ambito ultra specialistico (patologia della spalla) poiché dubito che tutto quello riportato sia o siano le cause al tuo problema di salute.

È necessario raccogliere numerose ulteriori informazioni sullo stato del dolore, attività funzionale richiesta della tua spalla e così via.

Solo con un accurato esame obiettivo si potrà cercare di capire qual è la vera causa del tuo problema di salute ed impostare una corretta terapia.

Buona fortuna

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale